sabato, settembre 16, 2006

Oggi andando a fare la spesa ho visto un ragazzino distribuire Piazza grande. Che rabbia! e che pena! Gli ho chiesto quanti anni ha e da dove viene. Mi ha risposto di avere 17 anni e di venire dalla Romania. 17 anni! L'età di mia figlia! Che va a scuola ed esce con gli amici e non ha un pensiero al mondo, ha una casa e il nostro affetto. E questo ragazzino? Che cosa avrà mai? Sicuramente vive in strada, non avrà una casa, e probabilmente nemmeno una famiglia! E di sicuro è irregolare!
Ma perchè i governi nel mondo sono così ingiusti da permettere un a simile pena? E la rabbia più grande è la mia incapacità a fare qualcosa di concreto che sia diverso dal comprargli il giornale dandogli 10 euro, che è molto di più del suo costo effettivo.
Spero di rivederlo, così potrò chiedergli dove sta e cos'altro fa, sperando di sentirmi dire che la distribuzione di piazza grande è solo un modo per raggranellare qualche centesimo in più.

Nessun commento:

Neve

Berlino

Porretta Soul Festival 2007

Porretta Terme

Castel di Casio

I giardini del Casoncello

L'eremo