mercoledì, settembre 20, 2006

Passeggiando per Napoli....

Passeggiando per Napoli, ci siamo fermati davanti alla libreria Treves, a via Toledo. E' una libreria storica a Napoli, ed anche casa editrice, nella sede di via Toledo dal 1861. E' sempre stata luogo di incontro di filosofi, scrittori, artisti, letterati, ha promosso eventi culturali, ha svolto un ruolo importante nel processo di unificazione linguistica e culturale nel periodo subito dopo l'unità d'Italia ed ha avuto un ruolo importante nel diffondere la cultura europea nel meridione.
Purtroppo la casa editrice e la libreria non erano proprietari dei muri e la proprietà, allo scadere del contratto, ha chiesto di riavere i locali. Lo scorso anno avevamo assistito al volantinaggio frenetico e intenso con cui si era cercato di sensibilizzare l'opinione pubblica. Lo stesso ministero dei beni culturali aveva fatto proposte concrete per permettere che l'attività continuasse nello stesso luogo, ma invano. Ai primi di settembre la libreria si è trasferita sotto il colonnato di piazza Plebiscito.
Peccato, un altro pezzettino della memoria storica e culturale della città che viene posto nel dimenticatoio.
Purtroppo in Italia non abbiamo una legge come quella francese, che tutela i luoghi della memoria collettiva.
Comunque, in omaggio alla libreria (e approfittando di un congruo sconto!) abbiamo fatto una marea di acquisti, tra cui La dismissione, di Ermanno Rea, ed. BUR, 370 pgg.
Ora amo Napoli ancora di più! E non so se andrò a vedere il film!

Nessun commento:

Neve

Berlino

Porretta Soul Festival 2007

Porretta Terme

Castel di Casio

I giardini del Casoncello

L'eremo