martedì, febbraio 27, 2007

S. Remo


E così, anche quest'anno, si consuma il rito: il Festival di S. Remo!
E come sempre, come tutti gli anni, dopo avere ingaggiato una lunga e strenua lotta con marito e figli, eccomi qui davanti alla tv a guardare i vestiti della presentatrice di turno, la scenografia, gli ospiti, e ad ascoltare, perchè no, anche le canzoni. Da quando ero una ragazzina poco è cambiato. Il presentatore è più o meno lo stesso. Finalmente chi lo affianca è una ragazza piena di vita e con anche, ho scoperto, talento. Incredibile! Non è soltanto la ex moglie di..., ma è anche capace di cantare (anche se con poca voce) e ballare. E soprattutto è abituata a tenere la scena, non è per niente ingessata! E, miracolo, le canzoni quest'anno non sono poi così tremende, con buona pace di Popale, che storcerà il naso! E Seamus probabilmente non mi saluterà più! E un certo Muccopazzo mi riempirà di improperi! Ma io sono una vecchia signora attaccata alla tradizione della musica italiana! Attaccata alla tradizione di questo Festival che ha più o meno la mia età.
Ci sono stati, per me, gli anni della contestazione. Allora, per non essere come mio padre e mia madre, non guardavo il festival per dispetto! Mi chiudevo ostentatamente in camera a leggere libri impegnati: Pavese, ma anche Pratolini, ma pure Moravia (con grande scandalo di mia madre). E mio padre cercava, blandendomi scandendo i nomi degli ospiti stranieri o dei complessi, di convincermi a rientrare nel cerchio famigliare riunito davanti a quella televisione, simbolo di una famiglia borghese che rifiutavo. E ora....Ora i figli mi prendono bonariamente in giro, e se ne vanno in cucina a guardare film sul loro portatile, mentre io chatto e mi diverto qua sopra, mentre il festival scorre in sottofondo.

Chissà cosa faranno domani in tv!

14 commenti:

Anonimo ha detto...

Anche io sarei tentata di non salutarti più zia, ma ti voglio troppo bene! Senza contare che odio B e H. Have a nice day! Simo

Anonimo ha detto...

anch'io mi chiudevo in camera a leggere mentre i miei si lasciavano trascinare dalla febbre di sanremo. ma non sono ancora arrivata alla fase nostalgica e non ce la faccio a seguire l'enorme baraccone. Ieri sera ero a casa di amici, anche loro in preda alla febbre sanremiana e devo dire che è vero che la hunziker ha talento, nel senso che è spigliata e regge il panico da palco molto bene,ma non mi dire che sa cantare perchè è palesemente falso!
per il resto le canzoni (le poche che ho ascoltato) mi sono sembrate tutte orribili.
forse devo aspettare di diventare -come dici tu- una vecchia signora per poter apprezzare!
:)
splash!

Anonimo ha detto...

Mi sa che stasera, dato che sono da sola con le piccole belve, guarderò un filmino o cartoni animati. Ho visto e apprezzato tutto ciò che hai detto tu, ma non ho retto e sono andata a letto su Cristicchi. Stranamente mi è piaciuta tanto la canzone di Milva, e la figlia di Stefania Rotolo è bellissima e molto brava. Chissà se Renato ce la farà a vincere qualcosa, con 2 canzoni in gara? Dagli appennini alle ande un grido si spande Renato Sei Grande!!! Non mi facevi sorcina eh zia???

Anonimo ha detto...

Non avendo la TV non posso, obtorto collo, partecipare al grande carrozzone, anche volendo. Ma ieri sera, prima di poggiare il capino sul guanciale, ho acceso un attimo la radiosveglia sul comodino e sono incappato involontariamente nella canzone di Nada, e solo in quella. Mi si è raggrinciata la fodera delle mie parti più intime ed impronunciabili: un vero oggetto da museo dell'orrore!!!!

Labelladdormentata ha detto...

Gigio, anche io ho avuto la stessa reazione!!!
Posso dirti che ti ammiro per non avere la tv? Noi l'abbiamo perchè dopo l'annuncio della terza figlia, mio suocero ce ne regalò una, dicendo di metterla in camera da letto!
Sirenetta pinguinosa, ma tu mi hai mai sentita cantare? La Hunzicker è bravissima!!!
Marta, la tradizione esige che si guardi la prima puntata, vedere le altre sarebbe solo masochismo!

Francesca Sanzo ha detto...

Pratolini o il festival, questo è il dilemma....

me li immagino i tuoi figli, ma anche i tuoi genitori...;-)

io mi sto facendo un riassunto oggi, durante le puppate, che accendo il tivu e si vede solo quello...

ma vogliamo parlare della coppia diggei e padre? che stonate ragazzi il giovinotto...

saludos

Anonimo ha detto...

Ho visto pochino e quello che ho visto non mi è piaciuto molto.
La Hunziker c'ha la ridarella, ho sentito la canzone del dj con il babbo e mi sembra che abbiano stonato, discreto cornacchione. ciao

pOpale ha detto...

Devo dire che il fascino di criticare Sanremo è troppo forte... quindi non lo criticherò, anche se ieri ho sbirciato ;) ...
ma mentre mi stavo avvicinando al letto mi sono chiesto "ma chi l'ha vinto lo scorso anno ?"

Labelladdormentata ha detto...

Bella domanda Ale! Nemmeno io lo so!
Difatti vedo sempre solo la prima serata! ;-)

Anonimo ha detto...

Io posso darvi una notizia-ricordo in anteprima: l'anno scorso il festival giovani l'ha vinto tal MAFFONI. Una canzone che dire penosa era farle un grandioso complimento e prepararle la strada per l'Olympia di Parigi. Lui, definito da tutti come lo Springsteen de' noantri, era un mostro con denti sporgenti e discretamente immobile davanti al suo microfono. Ma letteralmente indimenticabile per la sua aura di "Checcazzocifaccioioqui?".
Per quanto riguarda i big, hanno visto i piccioni di Povia. Ma il Maffoni è decisamente un'altra storia!

pOpale ha detto...

è vero i piccioni di Povia... quelli che hanno ispirato il tipo in motoretta che si ritrova in bocca il piumato ;)

Labelladdormentata ha detto...

Grazie Meringuccia cara! Avevo cancellato i piccioni di Povia! Sarà che trovo quegli uccellacci particolarmente schifosi, peggio dei topi....Difatti la pubblicità che dice Ale la trovo raccapricciante!

elena ha detto...

ma cosa mi sto perdendo? qua, senza tv, posso solo leggere gli speciali di Repubblica (per vedere i vestiti) e ascolto a volte Radiodue... anzi se riesco mi sento la Gialappas stasera! certo che anche io mi ricordo di certi Festival fine anni '70-primi '80, con delle canzoni assurde (che neanche capivo perche' avevo 7-8 anni...)

pOpale ha detto...

Ci potremo dare un appuntamento tutti nella piazzetta del mercato vicino al Duomo e giocare a pallacanestro come nel film... magari d'estate :)

Neve

Berlino

Porretta Soul Festival 2007

Porretta Terme

Castel di Casio

I giardini del Casoncello

L'eremo