sabato, dicembre 13, 2008

Maratone

Come tutti gli anni è partita la grande maratona di raccolta fondi per la ricerca su malattie genetiche.
Sono sempre piuttosto infastidita dal fatto che queste iniziative benefiche vengano concentrate tutte in questo periodo, come se solo ora si possa essere buoni e generosi nei confronti del prossimo, mentre nel resto dell'anno si sia tutti un concentrato di egoismo, indifferenza e avarizia.
L'iniziativa resta meritevole, venne ideata da Jerry Lewis, attore che io ho veramente amato e apprezzato da ragazzina, in un'America dove la salute è solo per pochi ricchi, mentre chi deve affrontare malattie croniche invalidanti spesso finisce per indebitarsi o non potersi curare. A iniziative come questa si devono, in campo medico, moltissime scoperte utili che hanno davvero migliorato la qualità di vita di molti.
Però non condivido questo farsi pubblicità con la scusa delle donazioni, ammesso che le donazioni vengano davvero fatte, soprattutto da parte di persone che predicano in un modo e razzolano in un altro.
Non riesco a capire perchè nessuno si scandalizzi del fatto che i nostri onorevoli si siano dichiarati disposti a offrire addirittura fino a 1000 € del loro stipendio (il commento dell'onorevole Fini è stato che sicuramente questa cifra non sarà un grosso problema per loro) quando contemporaneamente proprio questo governo sta facendo di tutto e di più per togliere fondi alla ricerca!
Il ministro Gelmini avrà donato anche lei una parte del suo stipendio?
Ma forse sono io troppo prevenuta....

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Il suo stipendio è poi lo stipendio di tutti quelli che, in collaborazione con Tremonti, lascerà presto a casa.Quindi, non so se sia veramente suo.La stessa considerazione vale per tutti gli altri stipendiati da noi che stanno al Parlamento e sperperano il nostro denaro.
Un abbraccio forte forte,
Equischifata

copyman ha detto...

Non è essere prevenuti, la tua è una considerazione di puro e sano buonsenso.
Ho notato anch'io la concentrazione di richieste per cause nobili, anche se la spiegazione x me è semplice e concreta: la coincidenza con l'abbinata Natale+tredicesima.

Labelladdormentata ha detto...

Il fastidio è veramente grande, in questo periodo è una continua questua, anche per le cose più assurde. Questa mi infastidisce particolarmente perchè le tasse le pago, tante, spesso oltre il dovuto a causa di perversi conteggi che non tengono minimamene conto del mio effettivo guadagno, quindi contribuisco ampiamente alle necessità della collettività. Ora, grazie agli sprechi degli amministratori, vengono tagliati fondi pre4ziosi alle università, e poi tornano a chiederci altri soldi? e si vantano di contribuire generosamente, quando loro sono la fonte dei nostri problemi?
io me ne ricorderò alle prossime elezioni!

Anonimo ha detto...

Cara Api, questa specie di carità, che tanto riempie la bocca ai nostri politici si chiama carità pelosa. Ed è veramente una schifezza. Mi associo alla tua indignazione, anche perché io di Università ci campo.....

Neve

Berlino

Porretta Soul Festival 2007

Porretta Terme

Castel di Casio

I giardini del Casoncello

L'eremo