giovedì, marzo 08, 2012

A mia nipote e a tutte le piccole, grandi donne della mia vita

E Dio mi fece donna,
glio occhi, il naso
e la bocca da donna.
Con rotondità e peli
e dolci cavità;
mi scavò dall'interno e fece di me
lo studio degli esseri umani.
Lui tesse delicatamente i miei nervi.
Equilibrò con cura 
il numero dei miei ormoni.
Compose il mio sangue
e me l'iniettò
perchè irrigasse
tutto il mio corpo.
Così nacquero le idee
i sogni e l'istinto.
Creò il tutto
con gran colpi di fiato
scolpendo con amore
le mille e una cosa
che mi fanno donna ogni giorno
e per le quali con orgoglio
mi alzo ogni mattina
e benedico il mio sesso

Gioconda Belli, poetessa nicaraguense

1 commento:

Isabel ha detto...

AUguri a tutte noi!

Neve

Berlino

Porretta Soul Festival 2007

Porretta Terme

Castel di Casio

I giardini del Casoncello

L'eremo